Write your caption here
Write your caption here
Write your caption here
Write your caption here
"La metodica dei Pompages è una tecnica manuale passiva di recupero funzionale basato sul concetto dell’allungamento passivo, quindi svolta dal terapista".
I Pompages vengono utilizzati per diverse problematiche:
A livello circolatorio possono essere impiegati come stimolazione. In questo caso, i Pompages verranno effettuati per favorire il recupero da blocchi circolatori o di stasi edematose o linfatiche. A livello muscolare la messa in tensione deve essere effettuata nel senso delle fibre muscolari.
È questa una tecnica molto efficace nel trattamento delle contratture o della rigidità muscolare. A livello articolare sono indicati per combattere la degenerazione cartilaginea o la riduzione della mobilità articolare. In questo caso vengono effettuati nel senso della decoaptazione articolare.
La tecnica del Pompage prevede un primo momento in cui viene messo in tensione il segmento interessato, tramite un allungamento lento e graduale che non vada mai al di la dell’elasticità fisiologica, un periodo di mantenimento della tensione e la parte finale, la più importante, di ritorno che deve essere la più lenta possibile
Il drenaggio linfatico manuale è una delicata tecnica massoterapica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo verso il centro.
"Nata come tecnica rivolta alla terapia dell’edema, il drenaggio linfatico manuale ha trovato il suo campo di utilizzazione principale nella riabilitazione e nel trattamento del linfedema sia congenito che post-traumatico o post-operatorio".
La tecnica di applicazione prevede inizialmente una fase di “apertura” delle ghiandole linfatiche seguita da manualità di sfioramento brevi e superficiali che consentano di veicolare dalla periferia verso le “zone di scarico” la linfa e i liquidi depositati in zone di ristagno.